Reflusso e disfonia

Salve. Sono un uomo di 60 anni e da tre mesi che ho mal di gola e continui abbassamenti di voce. l'otorino inserendomi una telecamera dal naso mi ha detto che si tratta di reflusso laringo-faringeo perche avevo la laringe infiammata. Non accuso dolori di stomaco e mi ha dato come cura una pasticca al giorno di pantopranzolo da 40mg.Dopo un mese la situazione era leggermente migliorata e l'otorino mi ha detto che era migliorata e potevo sospendere la cura anche se continuo ad avere abbassamenti di voce. Continuo ad avere comunque fastidio alla gola e abbassamenti di voce. che può essere? Cosa devo fare?
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Caro amico, se lo specialista, con una laringoscopia, ha riscontrato una infiammazione della parte posteriore della laringe, ha correttamente pensato che si trattasse di reflusso.

La terapia è comunque basata su farmaci che si chiamano inibitori di pompa protonica (IPP) e sui cosiddetti gel alginati (io uso il Noremifa) che devono essere assunti per almeno tre mesi ed eventualmente se il sintomo non scompare bisognerebbe chiedere una consulenza gastroenterologica.

Gli IPP (quelli che terminano con -prazolo) vanno però assunti due volte al giorno, mezz'ora prima di colazione e cena, per tre mesi e poi bisogna fare un controllo endoscopico. Nel suo caso il pantoprazolo va bene, ma prenda una compressa da 20 e non da 40, però due volte al giorno.

Assuma anche una bustina di Noremifa la sera prima di dormire, sempre per tre mesi.

Eviti pomodoro, grassi, fritti, formaggi, cioccolate, caffè, spezie e bevande gassate.

Un caro saluto.

Cossu

Risposto il: 03 Ottobre 2014