Disfonia da sforzo

Gentile dottore, volevo spiegarle il mio problema dato che ancora non sono riuscito a capire quale sia. Lavoro in un call center da circa 1 anno nell'ultimo mese ho riscontrato dei problemi alle corde vocali e/o gola in quanto dopo un'ora di lavoro divento completamente afono. La gola mi fa male tutto il giorno e cerco di curarla con antinfiammatori e aerosol il problema alla voce invece parte con un abbassamento di voce e nel giro di una mezz'ora arrivo alla perdita completa della voce. Quale potrebbe essere un rimedio efficace? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Lavorando in un call center, lei sottopone la sua voce ad uno stress superiore all'uso normale. In una situazione del genere, anche piccoli difetti di impostazione e/o anomalie organiche possono diventare importanti. E' necessario che lei si sottoponga a visita ORL per porre una diagnosi,  prima di provocare qualche danno importante.

Risposto il: 30 Ottobre 2013