dismenorrea e amenorrea

sono una ragazza con ovaia multifollicolari dall'età di 16 anni, ho sempre avuto cicli molto irregolari ed ad oggi anche assenti ho assunto la pillola anticoncezionale per migliorare la situazione, ma nulla da fare, attualmente soffro di amenorrea per causa di mancanti ovulazioni e di conseguenza progesterone basso ora ho effettuata la curva da carico di 75 gr di glucosio i cui risultati sono: glicemia: 0 minuti 100mg -30minuti 146mg -60minuti 80mg 90minuti 89mg -120 minuti 73mg -180 minuti 47 mg insulina: 0 minuti 5.73 - 30minuti 126.06- 60minuti 57.40 -90minuti 76.62 - 120minuti 38.75 - 180minuti 2.86 potrebbe aiutarmi a leggerli???grazie mille.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, al di là dell'interpretazione degli esami che deve essere correlata all'insieme del quadro clinico - strumentale, ritengo che debba rivolgersi ad un endocrinologo specialista per valutare il motivo della dismenorrea-amenorrea e vedere se la causa di tale sintomo è solo la policistosi ovarica oppure un'associazione con un distiroidismo con eventuale insulinoresistenza.

Risposto il: 19 Dicembre 2013