Da sempre soffro di dismenorrea. dopo otto mesi

Da sempre soffro di dismenorrea. Dopo otto mesi con Gracial, ho dovuto cambiare e optare per Arianna. Questo è il primo mese e, giunta a metà scatola, ho perdite che da marroni sono diventate rossastre e dolori fastidiosi al basso ventre come quelli premestruali. Sono preoccupata perchè questo dura già da quattro giorni. E' dovuto al cambio di pillola? Con Gracial avevo sì perdite prima dell'usuale Emorragia, ma senza dolori e non così accentuate. Ho fatto da poco una visita ginecologica che è andata bene e sto aspettado l'esito del Pap-test. Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è possibile che sia dovuto all’assunzione della nuova pillola. E’ frequente avere spotting (piccole perdite ematiche intermestruali) nei primi mesi di assunzione della pillola, soprattutto se sono a basso dosaggio (come Arianna). Nel giro di qualche mese generalmente scompaiono. Per qualsiasi dubbio consulti il suo ginecologo.
Risposto il: 09 Gennaio 2004