PCOS e dismenorrea

Salve, sono una ragazza di 18 anni; ho la sindrome dell'ovaio policistico e soffro di forti dolori mestruali, in particolare crampi alla pancia; di solito utilizzo l'ibuprofene ma mi ha dato problemi allo stomaco e anche se ora prendo un antiacido prima in modo da avere una minima protezione comunque non sempre è adeguatamente efficace e sto comunque male. Avevo pensato di provare con il buscopan, potrebbe essere un'alternativa efficace? so che sono farmaci con azioni diverse ma visto che con l'antiinfiammatorio non sempre ho buoni risultati volevo provare una cosa completamente diversa. Quanto è efficace invece, almeno in media, la pillola per "risolvere" la dismenorrea? E' opportuno prenderla alla mia età e con la PCOS? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Secondo quanto riportato da alcuni specialisti, pare che una grande percentuale di donne che soffrono di ovaio policistico, siano infatti risultate positive ai test per la sensibilità al glutine. Eliminando il glutine dalla propria dieta, pare quindi che le donne in questione abbiano anche constatato degli evidenti miglioramenti dei sintomi collegati alla “policistosi ovarica” e ai disturbi di colon irritabile.Allora qual è l’alternativa terapeutica alla pillola? Al primo posto vi è la modifica dello stile di vita!
Risposto il: 13 Maggio 2019