dismenorrea e distiroidismo

Gentile dottore, scrivo perchè a giugno dello scorso anno ho scoperto di avere una infiammazione cronica della toride, anche se gli esami hanno messo in evidenza una condizione di eutiroidismo. Da diversi anni ho il ciclo regolarmente ogni 21 gg ed ho fatto tutti gli accertamenti del caso,visto che,a dispetto della cura della tiroide, il ciclo continuo ad averlo ogni 21 gg, ma l'ultimo esame ha riscontrato che ho il 17-OH-Pg superiore ai valori normali.Devo continuare la cura fino a marzo,ma sono un po' scoraggiata per quanto riguarda il ciclo. A volte è abbondante e sembra non passare mai...altre volte è misero....a volte ho dei dolori molto forti,altre volte è silenziosissimo. Non so più che pensare.Mi consiglia di aspettare che la cura a base di eutirox 50 faccia effetto,oppure devo rivolgermi ad una ginecologa?Vorrei inoltre riferirle che,ultimamente, mi sento di nuovo stanca,sia mentalmente che fisicamente,proprio come prima di iniziare la cura!Soffro inspiegabilmente di insonnia, ho spesso dei crampi muscolari, un mal di testa tremendo.....potrebbero essere,come dice il foglietto, degli effetti di sovradosaggio? La ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista per stabile il trattamento più idoneo al fine di correggere l'ipotiroidismo posttiroiditico eventualmente con associazione di T4 e T3. (l'Eutirox è solo T4) Inoltre lo specialista potrà individuare eventuali altre alterazioni endocrine associate. Distinti saluti
Risposto il: 02 Gennaio 2012