dispepsia ed altri esami da effettuare

Buon giorno. sono una ragazza di 27 anni. da circa un mese accuso dolori alla zona lombare, cervicale e a volte alle gambe. Due ortopedici che mi hanno visitata hanno indicatio una contrattura muscolare dovuta a posizioni scorrette e vita sedentaria. Poiche´ si era aggiunto un bruciore alla bocca dello stomaco (gia´ accaduto in passato) mi sono recata da un gastroenterologo, il quale sentiti i sintomi e dopo avermi tastato l´addome mi ha indicato una cura a base di pantoloc40. Questa ha funzionato abbastanza bene per ora. Vado in bagno regolarmente e non ho quasi mai bruciore. Ho solo la lingua un po´ bianca. Devo dire che in questo periodo sono molto stressata e tendo a ingigantire i sintomi. Da qualche giorno si e´ presentato un leggero fastidio al fianco sinistro, appena sopra l´ombelico. Il gastroenterologo lo attribuisce alla gastrite e mi ha esortato a proseguire la cura (Senza consigliarmi alcun esame, tipo ecografia etc). Gli esami del sangue fatti ad aprile erano normali a parte "rare emazie" nelle urine. L´urologo ha fatto una ecografia renale che risulta a posto ma mi ha esortata a ripetere l´esame appena possibile (premetto che queste "rare emazie" mi sono state gia´ altre volte riscontrate nell´urina). Secondo lei dovrei sottopormi per sicurezza a qualche esame?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo che abbia già effettuato esami clinici di primo livello più che esaustivi. Pertanto dovrebbe provare un periodo di terapia farmacologica prescritta dal gastorneterologo per almeno 6-12 mesi prima di avviare esami diagnistici di II livello. Pertanto concordiamo con quanto le ha detto il gastroenterologo.
Risposto il: 02 Luglio 2009