Intervento per dispepsia funzionale?

Salve da circa un anno soffro di digestione lentissima, dagli esami fatti: gastroscopia, colonscopia, tac addome non risulta nulla. Diagnosi dispepsia funzionale da rallentato svuotamento gastrico. Cura con motilex o levopraid. Mi è stato detto che non c'è una cura, non si sa perché succede e i medicinali curano i sintomi solo. Io non dormo più, ho paura di un male a vita. I farmaci prescritti posso prenderli per sempre? ( Senza non digerisco) che danni causeranno nel tempo? Esiste un intervento per ovviare al problema del non funzionamento dello stomaco. È una gastroparesi la mia?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Esiste anche un intervento chirurgico per casi refrattari di dispepsia motoria. Prima occorre però utilizzare in modo complementare i vari tipi di procinetici esistenti, ad azione centrale o periferica

Risposto il: 27 Novembre 2018