displasia bollosa del polmone

che cos'è esattamente la "Displasia bollosa "polmonare o mucocele?
Risposta del medico
Raffaella Raio
La displasia bollosa del polmone è una alterazione anatomica del parenchima polmonare. Questo è composto dagli alveoli che sono delle sacche contenenti aria respirata di dimensioni molto piccole e, pertanto, non visibili singolarmente in una indagine radiografica standard del polmone. Quando, per varie cause, queste sacche tendono a confluire in una più grande, al punto da rendersi visibili, si parla genericamente di distrofia bollosa. E' necessario che approfondisca le indagini con uno specialista pneumologo al fine di accertarsi della natura e, conseguentemente, della evoluzione.
Risposto il: 31 Marzo 2006