displasia bollosa del polmone?

egregio dott.re dopo una forte disbiosi intestinale 3 mesi fa' con disturbi di tutti i tipi adesso risolti, da 2 mesi avverto senzo di irritazione durante il respiro alla Trachea,senso di Dispnea (a momenti),dolori al torace a volte puntori a volte diffusi; potrebbe essere una disseminazione polmonare bronchiale della Candida ? alla tac si nota presenza di bolle all'apice sinistro e nella stessa zona sono stato operato di decorticazione 15 anni fa',come mai si sono ripresentate ? e perche' proprio adesso dopo la candida ?
Risposta del medico
Raffaella Raio
I fenomeni relativi al respiro possono essere correlati con una ipovitaminosi secondaria ai problemi intestinali. I dolori toracici non possono essere correlati con la candidosi. L'esame TAC parla di bolle nell'ambito del parenchima polmonare apicale mentre Lei ha subito una decorticazione ossia una ablazione chirurgica di piccole bolle sotto pleuriche non centro parenchimali. Forse il suo problema è dato da una distrofia bollosa del polmone. In quanto alla temporalità credo possa essere anche semplicemente una coincidenza.
Risposto il: 05 Maggio 2006