Pemfigoide bollosa

Salve. Scrivo per mio padre che ha 75 anni ed è allettato poichè ha varie patologie: parkinson, alzaimer, psoriasi, diabete. Anni fa ha avuto operazioni cardiache, alle ghiandole salivari e di conseguenza prende svariati farmaci a fronte delle innumerevoli patologie. Negli ultimi giorni, gli sono uscite svariate bolle molli e sierose che si rompono provocandogli vesciche sulla pelle e fuoriuscita di sangue e o siero. Dopo consulto col dermatologo, il quale gli ha diagnosticato pemfigoide bollosa, lo stesso gli ha vietato per il momento tutti i farinacei e graminacei facendo una sorta di tentativo provando a vedere se sono questi a scatenare il tutto, altrimenti si reintroducono ed eventualmente si elimina un'altra famiglia alimentare e così via. Gli ha prescritto per via sistemica il cortisone per almeno 1 settimana, con l'avallo del diabetologo che gliel'ha dato però aumentandogli la dose di insulina e monitorando la glicemia almeno 3 volte al dì. Il diabetologo però non ha condiviso l'eliminazione totale di carboidrati in quanto mio padre essendo diabetico e dovendo fare ricorso al cortisone e a maggiore insulina, potrebbe andare in ketoacidosi. Al massimo potrebbe ridurre solo un pochino la quantità di carboidrati. Poi ancora il dermatologo gli ha dato delle creme e della soluzione fisiologica per detergere la pelle lesionata e provata da queste manifestazioni e poi medicare applicando prima una crema sulla cute. Mio padre ha anche le gambe gonfie e la mano sinistra soprattutto. Siamo in attesa di visita cardiologica domiciliare con relativo ecocardiogramma. Inoltre il medico di base gli ha prescritto vari tipi di esami del sangue. Oltre a queste prescrizioni, quali altre regole dovremmo osservare per evitare che questa patologia degeneri ? Quali altri esami potrebbe fare mio padre a integrazione di quelli già succitati ? Può questa malattia essere scatenata da una famiglia alimentare come ipotizzato dal dermatologo ? Oppure potrebbe più essere qualche farmaco visto che mio padre ne prende tanti ? O un problema di circolazione visto che ha vari gonfiori e pelle scura diciamo sulla parte dove resta più tempo girato nel letto ? Andrebbe potenziata la cura di cui sopra oppure per il momento va bene quanto prescrittogli ? Inutile sottolinearvi l'ansia, le paure e le preoccupazioni che ci stanno assalendo negli ultimi giorni. Grazie. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Per fare una diagnosi certa di malattia bollosa occorre effettuare un esame citodiagnostico (grattando il fondo di bolla ed analizzandolo al microscopio) oltre ad una immunofluorescenza (esame che si può fare in qualsiasi clinica dermatologica). Se si tratta di un pemfigoide bolloso senile (di Lever) solitamente ha andamento benigno. Cordialità
Risposto il: 01 Luglio 2019