una spiegazione sul perchè

Salve, recentemente ho avuto due pneumatoraci nel giro di 1 mese. Nel primo caso mi è stato applicato solo un drenaggio, nel secondo sono stato operato con la rimozione di una bolla nell'apice del polmone e di una piccolissima parte di polmone. Per chiarire l'ultimo intervento che ho avuto nella lettera di dimissione cè una descrizione tecnica di quello che mi hanno fatto: con la tac hanno riscontrato che c'era una "sottile falda di pnx all'apice del polmone sinistro in piani posteriori" l'intervento è stato:"esame videotorascopico di resezione apicale dell'apice del polmone sinistro;pleurotomia e abrasione pleurica per il riscontro di displasia bollosa apicale". Dopo la dimissione sono aumentati i dolori con fitte al petto alla respirazione. E' stata constatata una piccola perdita pleurica risolvibile 10 giorni di cortisone. Ho preso per 10 giorni il cortisone, i dolori al petto sono diminuiti molto ma non sono spariti del tutto, permangono un pochino circa sotto ed a fianco del capezzolo sinistro a volte sento piccole fitte ma molto più deboli di prima. Diciamo che i dolori ci sono ma sono molto sopportabili. Inoltre ho sempre mal di pancia e mal di stomaco che sono stati giustificati da i numerosi antidolorifici e cortisone che ho assunto in questo periodo. Tutto questo per spiegare la mia situazione e rivolgervi un quesito. E' da quando sono stato dimesso che ogni volta che bevo sento che una poca parte di cio che bevo passa in modo anomalo nella parte sinistra del torace, per farvi un idea nella zona del capezzolo, dove ho i piccoli dolori e poco vicino. Dopo avere bevuto delle bevande fredde, le sento passare in quei punti ed ho una senzazione di freschezza in quei punti che dura per 1-2 minuti. Premetto che ho fatto numerose lastre, l'ultima prima della diagnosi della piccola pleurite, e che ho supposto che magari sento passare liquido in quei punti solo perchè essi sono un pò infiammati. Vi chiedo se questa è sicuramente solo una senzazione mia oppure se mi conviene sottopormi ad ulteriori accertamenti. Chiedo inoltre se potete fornirmi una spiegazione sul perchè avviene questo. Molte grazie, un saluto.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Non è certamente di facile acchitto la spiegazione di quanto Le avviene. E' ovvio che dopo un intervento chirurgico di quel tipo esista la probabilità di retrazioni che potenzialmente potrebbero modificare anche se di poco il decorso dell'esofago e, quindi, produrre tali sintomi alla ingestione di liquidi. Quello che posso dire è che ciò non necessita di ulteriori indagini.
Risposto il: 12 Febbraio 2007