Dispnea

Buongiorno, sono una persona molto ansiosa e fumatrice. Sono giorni che improvvisamente (pensandoci che mi viene una fame d'aria) premetto che per altri motivi ho effettuato ecg giorni fa tutto ok , appena riesco a distrarmi con la mente questa disapnea scompare . credo che sia psicogena perchè diciamo che se non ci penso scopare . quando mi viene temo il peggio come malattie cardiache e tumori, fino al punto che questa mattina mi sono svegliando dicendo che bello non c'è e invece e arrivata la disapnea dalla paura anche le forze di stomaco. Di notte non mi viene , la mia domanda è se fosse dovuta problemi cardiaci o altro , dovrei avere altri sintomi dolori o problemi.?
grazie anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Se ECG è normale, e le viene spesso e soprattutto sotto sforzo starebbe opportuno completare gli accertamenti con Rx torace, ev spirometria, comunque consiglierei valutazione clinica ambulatoriale.

Risposto il: 26 Ottobre 2023