Dispnea continua

Salve a tutti da circa 7 mesi ho una dispnea continua dal mattino appena sveglio alla sera prima di dormire trovo poco sollievo solo la notte . Da una prima spirometria con esito riserva per deficit ventilatorio restrittivo procedo ad un tac ad alta risoluzione sotto consiglio del medico curante con esito del tutto normale addirittura comunica polmoni normoespansi . Mi rivolgo ad uno specialista che mi rifà la spirometria con esito valori espiratori medi compromessi . Potrebbe visto l esito della tac essere solo compromessa la spirometria dall’ ansia . Devo ammettere che durante il giorno sono molto focalizzato sul problema . Grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

L'ansia può dare problemi di respiro, ma se le spirometrie ha dato valori di tipo restrittivo, può essere utile l'uso dei broncodilatatori, previa consultare lo specialista e eseguire una visita ambulatoriale.

Risposto il: 19 Febbraio 2024