Fame d'ossigeno

Salve, in pratica sono una ragazza di 24 anni e non avendo tempo per via del lavoro e dell'università volevo capire che controlli specifici potrei fare per capire il problema, in pratica ho avuto un aborto spontaneo un paio di settimane fa e il ginecologo mi disse che era tutto ok, ma da quasi una settimana e un paio di giorni mi ritrovo con una specie di dispnea continua, cioè, io sento di respirare ma sembra quasi che l'aria non mi basti e quindi ogni tot mi viene da fare uno sbadiglio forzato o cercare di prendere un respiro profondo e a volte non riesco è come se si bloccasse e altre invece si, e li mi sento leggermente meglio per qualche minuto e poi torna come prima, ho notato che questa cosa succede specialmente quando sono alzata o seduta, da sdraiata di meno. La prima volta invece mi capita un episodio isolato da altri in cui arrivavo ad un certo punto e non respiravo e inizio a vedere tutto nero ma non ho mai perso i sensi, questo è capitato in giorni distanti e poi dal nulla questo senso di oppressione nella respirazione come se ci fosse qualcosa che bloccasse l ossigeno che inalavo, e volevo capire da cosa potrebbe essere causato, anche perché non so se l anemia causa dispnea o questi sintomi, poi mi sveglio sempre stanca come se non avessi dormito e con le occhiaie pesanti, cosa mi consigliate di controllare?
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Gent.le signora Solo oggi ho letto la sua domanda da lei scritta a maggio scorso. Penso che nel mentre abbia risolto. Comunque, il caso meriterebbe, se non l'avesse ancora fatto, una visita medica specialistica pneumologica e valutare una visita cardiologica. Cordialmente Marcello Ledda specialista pneumologo
Risposto il: 27 Agosto 2019