dispnea e cardiopalmo da sforzo: organica? funzionale?.

Salve sono una ragazza di 19 anni e non pratico alcuno sport. Quando corro o cammino a passo svelto anche per pochi metri mi viene la tachicardia.Qualche volta mi pizzica nel petto,al lato sinistro. Oggi mi sono quasi sentita male. Ho corso per pochi metri,non riuscivo più a respirare e mi tremavano le gambe. E' trascorsa circa un'ora e ancora sento i battiti accellerati. Circa 5 anni fa avevo gli stessi sintomi però anche quando stavo ferma,ma stavo attraversando un periodo particolare e mi dissero che era lo stress e l'ansia,infatti feci ECG e non avevo nulla. Quali potrebbero essere i motivi di questo mio malessere??sono una ragazza,giovane,dovrei correre per chilometri senza stancarmi e non capisco invece perchè non ci riesco.
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

I sintomi riferiti consigliano di sottoporsi ad una indagine cardiologica con esecuzione di un elettrocardiogramma di base e da sforzo, ad un ecocardiogramma colordoppler ed a una radiografia del torace in 2 proiezioni.

Risposto il: 02 Marzo 2013