Disporre di farmaci antiaritmici

sONO UN MEDICO ORTOPEDICO E DALL'ETA' DI 16 ANNI SOFFRO DI ATTACCHI DI TACHICARDIA PAROSSISTICA, UNA SOLA VOLTA DOCUMENTATA ED ULTIMAMENTE PIù FREQUENTI DEL SOLITO E PIU' LUNGHI DA COSTRINGERMI A 46 ANNI AD UN INTERVENTO ABLATIVO. ERA UNA TPSV TIPO SLOW FAST A FINE INTERVENTO è STATO EFFETTUATO UN TEST ALL'ISOPROTENEROLO (TERRIBILE). RISULTATO NON INDUCIBILITà ELETTRICA ED AL TEST DELLA TACHICARDIA. POSSO ORA STARE TRANQUILLO E CONTINUARE IL MIO LAVORO ANCHE IN AFRICA O DEVO PORTARE CON ME FARMACI DELL'ATTACCO ACUTO? POSSONO ORA INSORGERE ALTRI TIPI DI ARITMIA MAGARI PIU' GRAVI? perchè dopo un intervento del genere per via venosa usate poca profilassi della tromboembolia? GRAZIE DR.TANGARI
Risposta del medico
Paginemediche
Lei può stare relativamente tranquillo, visto il buon risultato della procedura ablativa; tuttavia, visto che non è possibile escludere al 100% possibili recidive, penso sia opportuno che Lei abbia la disponibilità di farmaci antiaritmici specifici qualora si trovi in situazioni logistiche di scarsa protezione sanitaria.
Risposto il: 13 Aprile 2007