Quali sono i più moderni antiaritmici per

Quali sono i più moderni antiaritmici per combattere la Fibrillazione atriale sopraventricolare oltre il Cordarone che io non vorrei assumere per i gravi EFFETTI COLLATERALI che comporta?
Soffro di questa anomalia -collegata alle variazioni atmosferiche - fin da giovane età ma in questi ultimi tempi le crisi si susseguono con molta frequenza.L'ablazione delle vene polmonari mi è stata sconsigliata.Ho avuto due infarti nel 1985 nel 1999 che non hanno lasciato traccia sull'elettrocardiogramma.
Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla domanda non si capisce se la fibrillazione atriale sia persistente o occasionale . Se non ci sono problemi di deterioramento della funzione sistolica ( leggi di efficienza contrattile del ventricolo sinistro, sono molto efficaci sia la flecainide che il propafenone,ed anche il sotalolo sia per quanto riguarda la prevenzione delle possibili recidive che per il controllo della fc. Il cordarone è il più indicato in presenza di cardiopatia con deterioramento della funzione sistolica . C’ è da dire che l’ aritmia in questione è anche una malattia la cui incidenza aumenta con l’ invecchiamento e quindi non è detto che si riesca a evitare la recrudescenza delle crisi, ed in questi casi ci si “ accontenta “ di controllare la frequenza cardiaca, impostando contemporaneamente opportuna terapia anticoagulante per prevenire le complicanze emboliche legate all’ aritmia.
Risposto il: 09 Dicembre 2005