distensione addominale postprandiale

Ho 41anni,ho l'addome sempre gonfio anzi eccesivamente gonfio qualsiasi cosa mangio.nonostante le passeggiate chilometriche a piedi e in bicicletta e un'alimentazione normale .A colazione assumo cereali e latte e durante il giorno anche frutta e verdura.Anche dopo aver evacuato l'addome tende a gonfiarsi nuovamente come se non si fosse svuotato.In passato prendevo anche il milicon gas ma senza alcun risultato.come posso ovviare a questo fastidio,il mio peso si aggira sui 56 chili e sono alta 1,60 o poco piu'.l'unico grasso che ho si deposita sull'addome e a volte la prominenza assomiglia a quella di una donna in gravidanza.che cosa posso fare ? a quale causa attribuire cio?Grazie .cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica sia di un gastroenterologo per escludere un problema locale dell'apparato digerente , sia di un endocrinologo specialista per verificare un eventuale ipotiroidismo latente che possa giustificare la sintomatologia che riferisce.
Risposto il: 25 Gennaio 2012