distensione addominale

Buongiorno.Ho chiesto al mio medico curante di prescrivermi delle analisi/test per intolleranze/allergie alimentari (sono magra, ma soffro di gonfiori addominali "esagerati" con conseguente disagio e malumore, che a mio parere si verificano in modo particolare se mangio pane, pizza, taralli, ecc.)Il mio medico curante dice che dalle analisi del sangue si vedrebbe un eventuale intolleranza (e che io non ne ho)... e solo dopo si procederebbe a testare i vari alimenti per scoprire quale la causa...Chiedo a voi di confermare o smentire quanto affermato dal mio medico.Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Dalle analisi del sangue (RAST) si possono identificare in linea generale solo le allergie, e non le intolleranze (questi test non solo assolutamente validati scientificamente). Con le analisi del sangue può essere anche evidenziato un particolare disturbo immunologico definito comunemente come intolleranza al glutine (morbo celiaco), mentre per la carenza di particolari enzimi che idrolizzano il latte va eseguito il breath test per lattosio. In ogni modo in caso di positività al RAST di alcuni alimenti, solo lo specialista allergologo è in grado di definire mediante particolari test quali alimenti vanno veramente eliminati e quali no. Nel suo caso le suggerisco una visita soprattutto gastroenterologica: potrebbe trattarsi di un problema non allergologico.
Risposto il: 11 Maggio 2011