Disturbi del equilibrio -neurologia e otorino

buon giorno ho un insufficenza del circolo vertebro basilare ( da confermare con risonanza che devo fare il 7 marzo) come cura faccio il nimotop gocce e il vessel compresse e hoo un problema di disturbi del equilibrio a stare in piedi e a camminare fal test di fukuda e venuto fuori a occhi chiusi l instabilita della testa e pri a 1,1 e il disallineamento testa tronco e di - 0,5 negativo a occhi aperti l instabilita della testa e 1,2 e il disallineamento testa tronco e 1,4 di cosa si tratta questa patologia e devo fare della rieducazione del equilibrio e quindi devo andare da un fisiatra? prove vestibolari negative rm encefalo e angolo ponto cerebellare negativo ecodopler vasi aortici collo negativo grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La diagnosi di insufficienza del circolo vertebro-basilare deve essere basata su precisi disturbi circolatori in quel territorio vascolare da un Neurologo esperto di problemi circolatori cerebrali e non su riferiti generici disturbi d'equilibrio. La RM sembrerebbe essere già stata eseguita in passato (riferita come normale). Per quale motivo viene ripetuta? Anche il doppler dei TSA risulterebbe normale. Ma allora dov'è l'insufficienza vertebro-basilare? Mi sembra che sia presente una tendenza a drammatizzare la situazione e all'esecuzione di accertamenti inappropriati. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 01 Marzo 2019