Vertigini, disturbi dell'equilibrio e palpitazioni

Salve dottore, sono una ragazza di vent'anni, ultimamente ho riscontrato dei problemi fisici, riguardanti Vertigini, senso di disorientamento e capogiri frequenti, spesso accompagnati da tachicardia. Inoltre, noto che faccio fatica a respirare, e alla testa avverto un senso di bruciore, formicolio. Premettendo che soffro di disturbi d'ansia, non avevo mai avuto questi sintomi tutti assieme. Quest'ultimi disturbi, mi creano un grande disagio, al tal punto da non allontanarmi da casa, poiché fuori li avverto maggiormente. Qualcuno può aiutarmi a capire a cosa sono dovuti questi disturbi? Grazie.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.na, prima di parlare di uno stato d'ansia, farei qualche accertamento. Escluderei uno stato anemico o carenziale. Quindi sarà opportuno parlarne col suo medico curante che conosce bene le sue condizioni generali, lo stato nutrizionale. Quindi se i fastidi dovessero persistere, nonostante non fossero trovate condizioni patologiche, potrà rivolgersi ad uno psicologo. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 31 Maggio 2017