Disturbi dell'equilibrio

buon giorno da 3 mesi ho un dolore sui lati del occipite che mi da problemi di equilibrio e instabilita nel camminare come se camminassi su un materasso,giramenti di testa,disturbi visivi difficolta di mettere a fuoc o gli oggetti e annebbiamento ho fatto l angio risonanza encefalo e colonna cervicale per una sospetta insufficenza del circolo vertebro basilare e questo e l esito multiple aree di alterato segnale per iso ipontensita nella sequenza t1 e iperintensita nella sequenza t2 in aree di gliosi parenchimale esito di danno anossico le lesioni interessano la zona bianca della regione paretio peritrigonale di entrambi i lati poi ce un ipotrofia del parenchima ghiandolare ipofisiario con un diametro cranio caudale sulla linea mediana di 4 mm poi ce come variante anatomica un ipoplasia del tratto a1 del arteria cerebrale anteriore dx e del arteria anteriore mediana poi ce una dolicoectasia di entrambe le arterie vertebrali e dal test di fukuda un instabilita della testa e disallineamento testa tronco esami vestibolari e esami otorino negative ,rm encefalo e angolo ponto cerebellare negativo test di desmed negativo ,ecodopler collo negativo volevo sapere che patologie ci sono dal angio risonanza e se e quello che provoca i disturbi del equilibrio e se devo fare una riabilitazione del equilibrio dal 2002 soffro tanto di cervicale con problemi muscolo tensivi ai muscol occipitali ho fatto della massoterapia e trattamenti osteopatici ma peggiorano i disturbi del equilibrio grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La RM magnetica è indicativa di patologia vascolare encefalica. Per dare un parere più preciso sarebbe però necessario conoscere com'è l'esame neurologico. La diagnosi di "insufficienza vertebro-basilare" spetta ad uno specialista neurologo con particolare competenza sulle malattie cerebro-vascolari, dato che non è affatto semplice. A Torino esistono certo le necessarie competenze specialistiche. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 27 Marzo 2019