disturbi della deambulazione

Fatta risonanza magnetica a causa di disturbi di deambulazione e instabilità.Questo e' l'esito per il quale vorrei da voi una spiegazione. Grazie:Regolarità delle immagini del corpo calloso e dell'acquedotto, regolarità della giunzione cranio-spinale e della posizione delle tonsille cerebellari.Ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore sinistro, modica scolosi destra convessa del vomere. Modica dilatazione del sistema ventricolare sovra tentoriale. Gli spazi liquorali periencefalici sono conservati. Non alterazione dell'instabilità del segnale parenchimale in sede sotto tentoriale. In sede sovra tentoriale evidenza di numerose ed estese alterazioni gliotiche e di alterazioni leuco araioti che periventricolari di discreta entità; è pertanto del tutto verosimile la presenza di microangiopatia di natura da determinarsi.Marcata ipoplasia di ambedue le arterie vertebrali e del tronco della basilare; pervietà delle strutture venose durali. La scansione dedicata non documenta la presenza di residui emosiderinici per possibile pregressi sanguinamenti nell'ambito esaminato.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il referto RM indica la presenza di una sofferenza cronica del tessuto cerebrale dovuta ad un cattivo flusso del sangue a livello capillare. Queste condizioni possono essere dovute ad una degenerazione delle pareti dei vasi sanguigni ("microangiopatia" dal greco vuol dire malattia dei piccoli vasi), secondaria a diverse cause. La più frequente è il diabete, ma talvolta la patologia si verifica per la presenza di uno stato infiammatorio cronico dei vasi, detto vasculite, di cui si presume una genesi immunitaria (vasculite autoimmune). Un'altra condizione che può dare questo esito è l'arteriolosclerosi, cioè la degenerazione delle pareti dei vasi secondaria a ispessimento fibroso degli stessi, da cui la perdita della fisiologica elasticità e motilità del vaso che diventa incapace di regolare il flusso sanguigno in relazione alle richieste. La causa principale dell'arteriolosclerosi è l'ipertensione arteriosa cronica, oltre al concorso del cattivo metabolismo dei grassi (ipercolesterolemia con alta LDL e trigliceridemia) e a fattori genetici multipli e complessi. Come vede, è difficile dire cosa è successo negli anni. Sicuramente, una condizione come questa descritta si può associare tranquillamente a "disturbi della deambulazione e instabilità"; probabilmente anche ad altri fenomeni. Saluti
Risposto il: 10 Giugno 2011