Disturbi gastrici e somatizzazione

salve sono un ragazzo di 19 anni 1 anno fa ho scoperto che ho la ernia iatale pero da quasi 3 mesi la mia problema e la nausea fin ora ho fatto 2 gastroscopie e mi hanno detto che sta ernia iatale sono stato al dottore ho detto quello ke provo ogni giorno e mi ha detto di andare a un psicologo per che io ho anche la paura di vomitare ora se ho delle emozioni mi viene a vomitare o se devo fare una visita a qualcuno mi vine a vomitare ma anche se sto in casa e non faccio niente uguale ho questo disturbi mi son fatto anche una ecografia adome completo e mi hanno scoperto un po di fango biliare e ora sto facendo la cura aiutatemi per che mi viene sempre a vomitare ???per che reagisco cosi in certe situazione ????? la mia vita e cambiata totale non so piu cosa fare ...
Risposta del medico
Dr. Ilaria Bellavia
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
La situazione che lei pone riguarda una situazione-ponte tra medicina e psicologia. Sono effettivamente due poli che si attraggono. La nausea che lei ha e che lei riconduce all'ernia iatale ( probabilmente una correlazione potrebbe anche esserci ) la espone ad un malessere che tocca anche la sfera emotiva. Quando parla di nausea vi associa anche la paura di vomitare. Ciò risulta abbastanza consequenziale. Ma, le chiedo, che ruolo da lei alle sue emozioni interne?
Risposto il: 05 Febbraio 2012