Possono dei disturbi gastrici, iperacidità,

Possono dei disturbi gastrici, iperacidità, reflusso, ernia iatale o la colecistectomia, essere cause, anche indiretta, di extrasistole sovraventricolari 4529, con 5 Run-SV e ritmo sinusale con parossismi di fibrillazione atriale ad alta frequenza (Holter), avvertibili soprattutto la NOTTE, con difficoltà a prendere sonno e frequesnti risvegli, anche se gastro protetto dal pantorc, gaviscon advanced e malox, in assenza di dolori e solo qualche leggero bruciore e gonfiore sopra-addominale e non sternale, esami tiroidei a posto, pressione normale ed ecocardiografia normale? Per queste extrasistoli il cardicor 1,25 cpr và bene o è controproducente?
Perdonate "l'ansia" della domanda ma sono sicuro che siete ormai abituati sia al contenuto che ai toni delle ns domande e ci comprendete. Grazie anticipatamente e Buon Lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
A parte la colecistectomia, tutte le condizioni da Lei elencate possono provocare diverse aritmie sopraventricolari, fino alla fibrillazione atriale. Questo tanto più in assenza di altre condizioni che potrebbero giustificare tali aritmie, come una disfunzione tiroidea o una cardiopatia organica. Il Cardicor a basso dosaggio non è controproducente, ma è opportuno verificarne l’efficacia ripetendo un Holter. Infine data “l’ansia” è probabilmente da prendere in considerazione una terapia specifica per la stessa (anche gli stessi disturbi gastrici potrebbero in parte avere un’origine psicosomatica).
Risposto il: 07 Dicembre 2006