Disturbi mentali e indennità civile

Gentile Dottore, sono una ragazza di ventitré anni, e da circa dieci soffro di vari disturbi mentali diagnosticati da più medici, nello specifico disturbo post traumatico da stress, disturbo borderline della personalità, depressione cronica, ansia sociale, ansia generalizzata, attacchi di panico. Ho cambiato più volte terapista, ho seguito una terapia farmacologica (fallita), ho tentato il suicidio una dozzina di volte, e per alcune di esse sono stata portata d'urgenza in ospedale (ma senza essere ricoverata). Ovviamente tutto ciò si è ripercosso molto gravemente sul mio percorso scolastico, che ho portato a termine con immense difficoltà, e ora trovare un lavoro mi sembra essere quasi impossibile, perché è molto evidente la mia forte instabilità emotiva. Crede che potrei fare richiesta di invalidità civile? Se sì, con quali risultati? La ringrazio per il suo tempo.
Risposta del medico
Certo che può chiedere l'invalidità, però non si può definire prima la percentuale di invalidità, visto che viene stabilita da una commissione in base alla limitazione lavorativa nonché rispetto alla possibilità di provvedere autonomamente alla cura di sé. Per quanto riguarda il disturbo borderline di personalità e il post traumatico da stress non compaiono nelle tabelle di invalidità, ma viene loro attribuito una percentuale analoga ad un disturbo di pari entità. Invece per la depressione, la percentuale varia dalla forma cronica endogena grave (71%) a quella endoreattiva grave (51%), a quella lieve (31%), per la nevrosi ansiosa (31%).
Risposto il: 08 Marzo 2019