Gastroscopia e richiesta invalidità civile

Gentile dottore, essendomi sottoposto a due gastroscopie, una 4 anni fa e una recente, desidererei capire se ha una valenza per l'invalidità civile.
Dagli esami è risultato quanto segue: "Esogago: regolare, cardias risalito a circa 36 cm dall'ADS ed incontinente per ernia jatale da scivolamento, iperemia del terzo distale; Stomaco: presenza di liquido mucoso trasparente, la mucosa del corpo-antro è iperemica con lesioni superficiali multiple in sede antrale, nulla al fondo, piloro regolare; Duodeno: bulbo e seconda porzione prossimale regolari." "L'esplorazione endoscopica condotta per via transnasale sx meato medio procede fino alla II° porzione duodenale, esofago regolare per morfologia e calibro, giunto in sede esofagite “A” sec. Los Angeles, secrezione limpida in cavità gastrica regolare per tono e volume, l'antro è interessato da alcuni pomfi con depositi ematinici in un ambito di mucosa intensamente iperemica, piloro pervio, lesioni ulcerative “a spruzzo di calce” a carico del bulbo duodenale pareti superiore ed anteriore, nulla alle restanti porzioni duodenali."
Aggiungo di avere 41 anni, sesso maschile, peso 85 kg, sono alto 165 cm. Con questi problemi che mi ritrovo, potrei fare richiesta di invalidità civile? Se la Sua risposta è affermativa, quale percentuale mi spetterebbe?
Grazie infinite per la cortesia e l'impegno.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Gentile Signore,
la richiesta di invalidità civile puo farla, ma le consiglio di parlarne con il suo medico di fiducia che, conoscendo tutta la sua storia clinica, può darle meglio di chiunque altro un parere su tale opportunità e fare eventualmente la certificazione da inviare nei modi prescritti e all'indirizzo dovuto. Oppure si rivolga ad un Patronato.
Consideri comunque che la sua patologia, pur in qualche modo invalidante, non è di grandissima rilevanza per i criteri usuali e che il "soggetto" che alla fine deciderà sulla sua eventuale richiesta è la commissione medico-legale locale addetta specificamente alle domande di invalidità civile.

Risposto il: 23 Febbraio 2016