Disturbi neurologici

Salve sono un uomo di 40 anni soffro Da un messetto di vari disturbi oggi tipo sento tipo una pressione sulla tempia dx con un piccolo mal di testa da che è potuto derivare e a volte aanche problemi visivi che lavoro 10 ore davanti a un pc sono ansioso di natura

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, la tempia è la zona di inserzione del muscolo temporale, che connette il cranio alla mandibola. La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-mandibolare. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di stress, di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e la cefalea, proprio per la contrattura cronica dei muscoli della masticazione, e del Muscolo Temporale in particolare . Può trovare altre notizie utili che riguardano il suo caso (cefalea e problemi cervicali) visitando il mio sito internet alla pagina “Patologie trattate-cefalea”: trova il link digitando il mio cognome e nome su Google Bisognerebbe che un dentista che si occupa abitualmente di questi problemi potesse visitarla, per valutare questa possibilità. Cordiali saluti ed auguri

Risposto il: 23 Maggio 2019