disturbi ostruttivi nell uomo

Salve! Premetto che ho 25 anni. Mi è capitato un paio di volte l'anno scorso e una volta sola quest'anno di avere un piccolo problema di minzione. Mi è capitato di sentire lo stimolo ad urinare ma di dover spingere per far uscire l'urina. Vi ripeto e sottolineo che la cosa è capitata una singola volta quest'anno e forse due l'anno scorso. La cosa è passata subito, nel senso che riprovando ad urinare a distanza di pochissimo tempo per vedere se la cosa era passata la minzione risultava normalissima, senza la minima difficoltà. Ho effettuato un'ecografia completa dell'addome per altri motivi e non sono risultate anomalie nè alla vescica nè alla prostata (giusto per curiosità: ma se uno ha una prostatite si vede dall'ecografia?). La cosa può essere dovuta a fattori di stress? Vi faccio presente che sono ipocondriaco.Vi ringrazio anticipatamente!
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

la prostatite può avere caratteristiche evidenti all ecografia, ma non sempre, specialmente nella forma acuta. Per il problema descritto mi sembra che ci sia una componenete psicogena, non avendo nelle altre occasioni  disturbi alcuni

Risposto il: 16 Novembre 2013