disturbi psicosomatici

salve sn uan ragazza di 21 anni e sn ansiosa di natura. a causa di un anno pieno di problemi che mi hanno portato molto stress e ansia ,quest'estate mi hanno portato a perdere un po piu di capelli del sollito ma avendone molti nn era preoccupante ma io mi ero fissata e stavo male ,piangevo ero nervosa e ansiosa..questo stress piu altri li lo accumulati nn accettandoli..da un paio di mesi avevo fastidio allo stomaco e petto e schiena senza bruciori o acidita ma solo un fastidio che mi passava solo dormendo..sn andata da un iridologo e mi ha detto che lo stomaco è sanissimo comprese le mie analisi del sangue..anche il fastidio al petto lo addita a una cosa psicosomatica..ma questo fastidio al petto mi porta tipo cm un leggerisimo pungere o come se raschiasse tipo..è solo un fastidio nn un dolore..mi agito molto pensando sia esofagite ma nn credo perche io nn ho acido che sale quindi nn penso....è tutta una questione ansiosa?? io ci penso 24 ore su 24 e nn riesco a nn pensarci..ringrazio per la risposta.molto gentile
Risposta del medico
Dr. Maura Maria Schiavetta
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Dopo aver effettuato gli esami medici del caso, se ancora restano escluse cause fisiche, è necessario rivolgersi ad uno psicologo. I sintomi di cui parla, infatti, fanno pensare ad una sintomatologia ansiosa piuttosto presente e invasiva. Per questo sarebbe importante agire il prima possibile con una terapia psicologica, prendendo sul serio le difficoltà che sente da un anno a questa parte ed il desiderio di ritrovare la serenità. Saluti, Dott.ssa Maura Maria Schiavetta
Risposto il: 01 Marzo 2012