Disturbo alimentare legato all’ansia

È ormai da qualche giorno che non riesco a mangiare mi si chiude lo stomaco e ho la nausea quando devo mangiare nonostante abbia fame , premetto che ho avuto l’influenza ma non credo che il mio problema sia dovuto a quello bensì all’ansia in questo periodo sento di avere paura di non capire qualcosa quando i miei prof universitari spieghino e ciò ancora prima della lezione questa cosa mi provoca un ansia assurda che mi impedisce di mangiare
Io non avevo questo problema prima anzi ero super tranquilla credo mi sia fatta influenzare da mia sorella che ha avuto lo stesso problema e quindi la paura che accadesse a me mi vi ha fatta cadere
Mi scuso del disturbo e vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora,

credo che il suo disagio si possa ricondurre ad un problema di ansia da prestazione con somatizzazioni.

La invito a pensare ad un consulto con uno psicologo/a e/o il suo medico di base per capire quali opzioni terapeutiche possono essere utili nel suo caso specifico .

Solitamente tale tipo di problematiche rispondono bene ad un approccio integrato psico-farmacologico.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini - psichiatra e psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 31 Agosto 2022