Non ho mai avuto problemi legato all'alcol ,sono

Non ho mai avuto problemi legato all'alcol ,sono ormai due anni che non bevo a pasto bevande alcoliche, comunque quando mi trovo fuori a una cena (succede raramente ) bevo alcuni bicchieri. dopo una settimana reduce da una cena fuori ho fatto degli esami dove si sono evidenziati i valori di y-glutamil-transpeptidasi (ygt) a 78 su 10-50. vorrei sapere se questo valore alto è stato causato per caso essendo il miop corpo non abituato a bere frequentemente. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che il valore alterato di GGT sia legato all’assunzione, anche sporadica, di alcolici. Tuttavia esistono numerose altre cause che andrebbero indagate e che possono motivare tale aumento. Ad es. l’assunzione cronica di farmaci, epatiti virali, obesità, disturbi del flusso biliare, etc.
Risposto il: 12 Luglio 2007