DISURIA IN NEOPLASIA VESCICALE

Al mio papà è stato diagnosticato un Carcinoma uroteliale con aree di differenziazione ghiandolare invasivo in esigui lembi di mucosa vescicale. Tutto questo dalla biopsia di un frammento di Tessuto fatto in sede di Cistoscopia. Aveva fatto TAC e Risonanza magnetica con mezzi di contrasto e non era venuto fuori nulla. Le indagini che ha intrapreso erano volte a capire il perchè del suo stimolo continuo di urinare. Sottolineo che questo è l'unico sintomo che lui ha già da vari mesi. Vorrei da voi se possibile delle indicazioni sul da farsi. e sulla gravità della diagnosi che gli hanno fatto.
Grazie
Carlotta Allegri
Risposta del medico
Gli elementi indicati sono troppo limitati per giungere direttamente ad una conclusione . I disturbi urinari indicati ,associati alla negatività riferita delle indagini radiologiche,possono far pensare ad una neoplasia vescicale del tipo carcinoma in situ. Per una corretta valutazione è indispensabile conoscere tutti gli elementi:clinica,quadro cistoscopico osservato all'atto della biopsia,le modalità e le sedi della biopsia ,completa relazione istopatologica,etctc A tale proposito l'urologo che ha seguito direttamente il caso dovrebbbe avere dato già delle indicazioni.
Risposto il: 06 Novembre 2005