Diversità di referto

Grazie per le risposte dottore, ma le domando perchè ho effettuato un ECG in una clinica specializzata e non hanno riscontrato rigurgiti patologici, dopo soli 20 gg per esigenze personali ne ho dovuto fare un altro e mi hanno detto che c'era un lieve movimento Emodinamico di reflusso. come può cambiare la situazione? forse perchè la ridondanza è incostante? il tutto mi lascia perprlessa; un dottore mi tranquillizza del tutto l'altro mi dice che c'è un minimo reflusso Emodinamico seppur lievissimo... come devo orientarmi? grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che lei abbia fatto un ecocardiogramma e non un ecg, come da lei scritto: se così non fosse entrambe le risposte andrebbero prese con le pinze. Le differenze fra la prima e la seconda risposta se ci troviamo di fronte ad esami ecocardiografici possono dipendere da a) diversa interpretazione degli esami, b) diverse apparecchiature impiegate, c) diversa esperienza degli operatori.
Risposto il: 15 Giugno 2005