Referto mammografia

Salve scrivo per conto di mia madre. 53 anni fumatrice media (15-18 sigarette al giorno) in menopausa da quando aveva 42 anni. Pochi giorni fa ha effettuato una mammografia di controllo ve ne riporto il referto: MAMMOGRAFIA 3D CON TOMOSINTESI. "Regolare il profilo cutaneo e lo spazio adiposo perimammario. D'ambo i lati prevalenza della componente fibro-adenosica che mostra aspetto displastico ed atteggiamento nodulare. Non si apprezzano microcalcificazioni di tipo eteroplastico. Linfonodi sclerolipomatosici in sede ascellare sinistra. Consulenza senologica e in prima istanza integrazione diagnostica con esame ecografico." Il referto è sostanzialmente uguale spiccicato a quello effettuato nel maggio del 2020, purtroppo è passato più di un anno dall'ultimo controllo anche causa COVID. Aveva effettuato poi nell'autunno del 2019 anche un altra mammografia con ecografia senologica, ve ne riporto i referti: "Esame: Mammografia Bilaterale. Referto: Mammografia 3D con TOMOSINTESI (studio della mammella a strati). Regolare il profilo cutaneo e lo spazio adiposo perimammario. D'ambo i lati prevalenza della componente fibro-adenosica che mostra aspetto displastico ed atteggiamento nodulare. Non si apprezzano microcalcificazioni di tipo eteroplastico. Consulenza senologica e in prima istanza integrazione diagnostica con esame ecografico."(Autunno 2019) "Esame: ECOGRAFIA MAMMELLA Bilaterale. Referto: Piani cutaneo e sottocutaneo di normale spessore bilateralmente. L'ecostruttura parenchimale appare di tipo adiposo in assenza di focalità patologiche in atto a risoluzione ecografica bilateralmente. Formazione anecogena come da cisti in emitelico superiore a destra di 4. 9x4. 6mm. Zolla ipoecogena in retroareolare a destra.Dotti galattofori non ectasici. Assenza di linfoadenopatie dei cavi ascellari". (Autunno 2019) Come potete vedere i referti delle 3 mammografie (autunno 2019, maggio 2020 e settembre 2021) sono praticamente uguali tranne che nell'autunno del 2019 non erano presenti i "Linfonodi sclerolipomatosici in sede ascellare sinistra" mentre nella mammografia di maggio 2020 e ora settembre 2021 sono presenti. Volevo chiedervi un parere riguardo i vari referti e in particolare ai linfonodi. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Dai referti mammografici e dalla visita senologica eseguiti non risulta nulla di preoccupante ed il rilievo di linfonodi sclerolipomatosi nel cavo ascellare non sono indicativi di patologia neoplasica, pertanto al momento la situazione è tranquilla, deve comunque continuare a fare i controlli periodici mammografici ed ecografici come indicati. Cordiali saluti

Risposto il: 04 Ottobre 2021