diverticolosi

Gent.imo Dott.premesso che ho 46 anni, dal mese di settembre ho iniziato a soffrire di stipsi considerato che sono sempre stato molto regolare nelle evacuazioni. In seguito mi sento sempre la pancia molto gonfia, specie al mattino, e qualsiasi alimento o bevanda assumo dopo circa 2/3 ore riviene aria in bocca (rutti) a varie riprese. Ho eseguito prima l'esame del sangue occulto nelle feci con esito negativo, poi ecografia addominale completa la quale ha solo evidenziato solo una notevole distensione meteorica. Infine ho eseguito la colonscopia con la seguente diagnosi: il sigma è sede di malattia diverticolare complicata dalla presenza di anse fortemente angolate e scarsamente mobili come per periviscerite. Il medico che l'ha eseguita mi ha solo consigliato di prendere in modo frequente del lassativo. Sinceramente ancora non ho ben capito l'entità del mio problema e cosa in realtà dovrei fare sia come ulteriori accertamenti o cure specifiche, tipo dieta alimentare, etc.Grazie per gentile risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Preg.mo signore, il lassativo da assumere frequentemente costituisce un espediente per convivere con il problema ma non per risolverlo. sarebbe opportuno che lei eseguisse anche un esame TAC per stadiare meglio il problema e, eventualmente ce ne fosse bisogno, di valutare anche una soluzione chirurgica. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Dicembre 2011