Sono un paziente che soffre di diverticolosi che

SONO UN PAZIENTE CHE SOFFRE DI DIVERTICOLOSI CHE INFIAMMANO LA PROSTATA DANDOMI PROBLEMI DI DIVERTICOLITE E DI PROSTATITE. LA RISPOSTA DELLA Colonscopia E' DI DIVERTICOLI AMPI DEL SIGMA E Colon IRRITABILE. SONO CURATO CON Antibiotici (7 GG. AL MESE CON POSOLOGIA DI DUE AL MATTINO E DI DUE ALLA SERA) DI "NORMIX" E FERMENTI "YOVIS". IL MIO TIMORE E' (IN CASO DI INTERVENTO CHIRURGICO) DI RIMANERE CON L'ANO ARTIFICIALE. E' POSSIBILE , DOPO AVER RIMOSSO LA PARTE DEI DIVERTICOLI RIUNIRE IL COLON AL RETTO??? E SE SI QUALI SONO GLI INCONVENIENTI CHE COMPORTA UNA SIMILE OPERAZIONE DAL PUNTO DI VISTA FUNZIONALE DELLA DIGESTIONE E DELLA DEFECAZIONE ??? E QUALI SONO E DOVE SI TROVANO I MIGLIORI CENTRI PIU' SPECIALIZZATI PER DETTI INTERVENTI? NEL RINGRAZIARE ANTICIPATAMENTE, COLGO L'OCCASIONE PER PORGERE I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI. PAOLO. RIMINI.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo i problemi diverticolari e prostatici non correlati. Con intervento in elezione (non in urgenza) la possibilità di creare, temporaneamente, un ano artificiale è assolutamente molto remota (non posso dirle che non esiste ma quasi). Sì è possibile unire il colon al retto, è l’intervento di routine per una diverticolite sintomatica. Per i centri specializzati la prego di consultare il sito www.siucp.org e/o di telefonare al numero verde che troverà nella home page del sito.
Risposto il: 26 Aprile 2005