diverticolosi

Da referto esame Risonanza multiparametrica della prostata risulta altresi 'diverticolosi del sigma'. Non accuso disturbi particolari, mai sofferto di stitichezza, al contrario . Leggo che non e' una malattia vera e propria..cosa fare?? ringrazio, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
La diverticolosi è una patologia frequente, spesso ma non sempre legata a stipsi ed abusi alimentari, talora in storia familiare. Puo' decorrere asintomatica o provocare piccole saltuarie coliche e/o irregolarità dell'alvo. La cosa migliore è parlarne con il Curante che la indirizzera ad un chirurgo per un consulto. Le consiglio inoltre una colonscopia cui seguiranno consigli di trattamento Saluti
Risposto il: 15 Gennaio 2019