Diverticolosi del sigma

Egr Dott. circa 2 mesi fa in seguito a rmn multiparametrica per la prostata oltre a referto principale fu aggiunto : diverticolosi del sigma. in effetti negli ultimi tempi avevo accusato saltuariamente doloretti al basso addome. Consulto gastroenterologo che dopo visita non ritiene intraprendere alcuna terapia, forse per il fatto che la sintomatologia riferita non era particolarmente significativa.So che in casi simili viene consigliato normix o simili per qualche giorno al mese.Ne parlo col mio medico di base, il quale non trova nulla in contrario all'assunzione del prodotto suddetto ed io , anche in considerazione della lieve sintomatologia decido di prenderlo per 3 gg al mese( 1 cp per 3 vt al giorno). Gradirei Suo parere in proposito. ringrazio per cortese risposta.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La terapia con rifaximina può essere iniziata quando c’ Stato un episodio di diverticolite per prevenirla ma il dosaggio da lei fatto è basso, negli ultimi anni il protocollo prevede anche l’assunzione periodica di altri farmaci quindi le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo

Risposto il: 19 Aprile 2019