Dolore a entrambi i polpacci

Buongiorno signori medici. Da ieri, avverto dei dolori a entrambi i polpacci, senza aver fatto uno sforzo muscolare gigantesco 2 giorni prima, giovedì. Questi dolori muscolari sembrano essere simili a quando si ha uno strappo o uno stiramento ma si ha la totale assenza di ematomi e gonfiori. L’unica cosa a cui attribuisco l’entità dei dolori è l’intenso sforzo fisico dell’allenamento a nuoto, fatto lunedì 9 ma, teoricamente, i dolori sarebbero dovuti comparire il giorno dopo o, comunque, ore dopo l’attività sportiva e sarebbero dovuti “svanire” almeno dopo qualche giorno. C’è una particolare spiegazione a tutto ció? Sono un poco agitato poichè, inizialmente, temevo fosse qualche problema di grave entità Perchè i dolori sono comparsi improvvisamente la mattina di venerdì
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Potrebbe essere legato al acido lattico dell’intenso sforzo muscolare e una scarsa idratazione
Risposto il: 01 Ottobre 2019