Dolore al fianco destro

Salve ,

Ho 26 anni e da circa 2 anni soffro di disturbi al colon .

Tutto è iniziato con un dolore al fianco destro ,accanto e sotto la zona ombellicale che,quando diventa particolarmente acuto si irradia anche alla schiena. Lo percepisco anche al tatto e talvolta vedo la zona più gonfia. Mi accorgo che quando mangio verdure,legumi o ortaggi o se non riesco ad evaquare bene il dolore è più forte . Ho fatto varie visite ed ecografie e mi è stato diagnosticato colon irritabile. Cinque mesi fa ho avuto una bambina e per tutto il periodo della gravidanza il dolore era scomparso ,adesso mi ritrovo punto e a capo . Vorrei un suo parere,sapere cosa mi consiglia e vorrei chiederle come mai per tutta la gravidanza non ho avuto nessun sintomo. La ringrazio anticipatamente per il suo tempo.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Concordo con la diagnosi di sindrome da intestino irritabile. Occorre trattare i sintomi con antidolorifici e lassativi.

Risposto il: 04 Luglio 2018