Dolore al ginocchio da 3 mesi, ho 15 anni

Gentile dottore buonasera, sono un ragazzo di 15 anni e ho un problema al ginocchio da 3 mesi. Praticamente 3 mesi fa durante una partita di calcio ho sentito uno schiocco alla parte esterna del ginocchio e forte dolore, mi sono fermato, ho fatto ghiaccio e non riuscivo ad appoggiare il piede a terra. La sera ho iniziato a usare le stampelle.
Il giorno dopo si è iniziato a gonfiare e il pomeriggio l'ortopedico mi ha detto di fare la risonanza magnetica perché il ginocchio non poteva visitarlo perché non riuscivo a muoverlo.

La risonanza l'ho fatta vedere all'ortopedico e ha detto niente di grave, 10 giorni di riposo e ghiaccio e un antiinfiammatorio e poi torni a giocare. La prima settimana non riuscivo a distendere il ginocchio e ho continuato a usare le stampelle, poi dopo 15 giorni ho iniziato a fare un po' di corsa ed esercizi di pontenziamento per il quadricipide e dopo 2 settimane ancora ho fatto una partita e mi sono rifatto male per la 2ª volta.

Ho fatto l'identica cosa un'altra volta e mi sono rifatto male per la 3ª volta, 3 settimane fa. Sono rimasto la prima settimana con le stapelle e ho fatto la visita da un altro ortopedico e mi ha detto che è solo una distrazione al collaterale (io non ne sono sicuro) e mi ha detto di pontenziare il quadricipite; dopo un mesetto posso iniziare a giocare. Ora ho paura di rifarmi male e non ne sono certo che io abbia solo una distrazione; può darmi qualche indicazione e consiglio? Grazie in anticipo

Risposta del medico

Spero che con il tempo, abbia risolto completamente il problema al ginocchio, che evidentemente è stato mal curato già dal primo episodio di contusione/distrazione senza apparenti lesioni alla RMN.

Risposto il: 23 Febbraio 2022