Dolore all'ovaia sinistra

Buongiorno, sabato sera ho avuto diversi rapporti molto energici. Dopo ho avvertito la sensazione tipo di fastidio all'ovaio sinistro e una specie di bruciore alla minzione e prurito interno . Oggi non avverto più nulla però rimane un po' di fastidio alle ovaie, da cosa è dovuto??

Risposta del medico

Gentile ragazza, i disturbi da lei avvertiti potrebbero essere una conseguenza dei rapporti energici che sono avvenuti, come da lei descritto. Si tratta di situazioni non rare correlate con uno stato infiammatorio dei tessuti vaginali e degli organi adiacenti provocati dal trauma della penetrazione intensa e prolungata, Di solito si associa spesso anche una alterazione della flora batterica locale, come conseguenza dell'infiammazione. Il tutto si concretizza nella così detta "cistite della luna di miele". Se la situazione è andata normalizzandosi spontaneamente e in breve tempo non sono necessari ulteriori interventi. Se invece permanesse la sensazione dolorosa a livello delle ovaie,o il fenomeno dovesse ripetersi dopo rapporti successivi saà consigliabile una visita presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione della situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Maggio 2020