dolore anale indotto da fecaloma

Buonasera, Eg. Dottore ho circa 57 anni e non ho particolari problemi di salute.Stamani per la prima volta ho avuto come un tappo nell'anno, impedendomi i evacuare.Dopo non pochi problemi sforzandomi fortemente e manipolando con le dita, ci sono riuscito.Mi è rimasto un forte dolore e sanguino rosso vivo, accompagnati adesso d una leggera diarrea.Dottore, può essere stato lo sforzo?? perchè ho notato come se fossero fuoriuscite delle vene.cosa dovre fare??
Risposta del medico

Gentile signore,

il traumatismo indotto dalla evacuazione dei fecalomi (tappi di feci) facilmente causa lacerazione mucosa con sanguinamento e dolore, che può persistere per alcuni giorni.

Una pomata locale è senz' altro utile come anche prodotti per OS  a base di Psillium che rendono meno traumatiche le successive defecazioni.

Qualora i disturbi persistessero le consiglio di sottoporsi ad una visita del proctologo.

Cordiali saluti

Risposto il: 13 Marzo 2012