Dolore atipico

Da un paio di mesi ho un dolore come una stretta alla parte destra del torace, mi sono recata dal cardiologo che oltre a farmi l'ecocuore e l'elettrocardiogramma mi ha prescritto oltre ad alcuni esami del sangue il telecuore, tenuto conto che mio padre è morto all'età di 45 anni al suo 2° infarto. Io ho 37 anni e sono una fumatrice , il referto del telecuore è: ombra cardiovascolare regolare. Normale distribuzione della vascolarizzazione polmonare. Modica accentuazione della trama polmonare. Non lesioni pleuropolmonari a focolaio in atto. Piccole nodulazioni polmonari, di densità fibrocalcifica, sono apprezzabili nelle regioni ilo-periilare e basale bolaterali. Lievi e esiti di pleurite diaframmatica destra. Esiti di osteocondrosi dorsale. Mi può dire cosa vuol significare il referto? Io soffro di cisti al seno (dx e sn) e sono tenuta sotto controllo annuale con ecografia, potrebbe essere un dolore dovuto alle cisti ? RingraziandoLa, porgo distinti saluti. Maria Pia
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzi tutto il dolore mi sembra assolutamente atipico per essere di origine cardiaca. Non mi dice nulla dell’ecocardiogramma e dell’elettrocardiogramma che presuppongo essere normali. Per quanto riguarda la radiografia del torace l’unico reperto non del tutto normale sono le piccole nodulazioni polmonari che per altro mi sembrerebbero un esito di qualche fatto pregresso, infatti vi sono esiti di una pregressa pleurite. Vi sono poi segni di osteocondrosi (diciamo processi artrosici) a carico della colonna dorsale che forse potrebbero essere una causa probabile dei suoi dolori. Comunque per completare gli accertamenti cardiologici potrebbe essere utile eseguire un test da sforzo.
Risposto il: 26 Settembre 2007