infiammazioni da sovraccarico muscolonevritico

Salve Sono un chitarrista professionista di 50 anni. Dopo alcune intense giornate di prove e concerti con la chitarra elettrica avevo un lancinante dolore alla scapola sinistra che si estendeva sul tricipite e sul lato inferiore dell' avambraccio sinistro. che mi ha fatto pensare ad un' infarto. Al pronto soccorso in codice giallo ma diagnosi di "dolore toracico atipico fibro-muscolare", però per la paura non ho menzionato la chitarra. Sono passati dieci giorni, non suono, ma se provo non ci riesco, ho dolore e i muscoli dell' avambraccio sinistro diventati deboli anche per normali attività. La chitarra è la mia vita, mi terrorizza pensare di non poter tornare come prima. Guarirò? Cosa dovrei fare, oltre ai FANS per il dolore? Ringrazio anticipatamente Un saluto Paolo
Risposta del medico
Le consiglio ua EMG per escludere problemi importanti i nervi dell'arto; l'ipotesi piuì probabile è comunque quella di un sovraccarico funzionale delle strutture muscolotendinee con risentimento nevralgico (ad es una epicondilite). In attesa di effettuare EMG faccia un ciclo di cure con cortisone, per pochi giorni.
Risposto il: 20 Agosto 2010