Dolore causa colite (?) ...ormai cronico

Nei Mesi Di Luglio E Agosto Ho Avuto Presenza Di Aria Con Un Dolore Fisso Alla Parte DX Della Pancia Molto In Basso, Con Giornate (Iniziali) Anche Di Diarrea. Fatto Dieta Ferrea Ed Ho Assunto Fermenti Lattici Reuflor Per Un Mese. Da Settembre Fino Ai Primi di Gennaio è Andata bene, Disturbi Cessati; dai Primi Di Gennaio I Disturbi Sono Ricominciati Preceduti Dalla Consueta Fase Di Un Paio Di Giorni Di Diarrea.

Ormai è un mese che è ripreso questo dolore fisso in basso a dx sotto l'ombelico, che irradia anche fino alla gamba dx.Ho ricominciato dieta e fermenti ma il gas ed i borborigmi non cessano (peti paurosi). Ho fatto:emocromo,PCR,funzionalità epatica e renale,elettroliti,TSH,SOF,ecografia addominale con studio delle anse intestinali.Dall'ecografia è emerso che nella colecisti c'è presenza di una "piccola formazione solida della parete di 3.5mm come per pseudopolipo di colesterina,utile follow up ecografico". 1)Può essere che i disturbi che ho siano dovuti anche a questa colecisti? 2)Esiste un qualcosa per allieviare i sintomi dell'IBS?

GRAZIE

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il polipo endocolecistico non può essere la causa, ma va monitorato ecograficamente e periodicamente. Per i disturbi indicati consiglierei coprocultura e breath test a lattosio, lattulosio e glucosio. Saluti.

Risposto il: 26 Febbraio 2018