A causa di colite e bruciori al colon mi è stato

A causa di colite e bruciori al Colon mi è stato riscontrato un Linfonodo sottoepatico di 2 cm dall'ecografia, sto aspettando gli esiti degli esami per Epatite e indici infiammatori. Da che cosa può dipendere? Da due anni ho anche un linfonodo reattivo ingrossato nel collo, ma fatti gli esami mononucleosi, toxo e citomegalo sono stati negativi e non mi sono più preoccupata. Possono essere in relazione le due cose? Deve per forza esserci epatite per il linfonodo sotto il fegato o no? Sono alta 1.70 e peso 57 kg. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Linfonodi reattivi possono essercene per svariati motivi, soprattutto nella regione del collo (anche una semplice infiammazione della gola, oppure un problema dentario). Per quanto riguarda il linfonodo sottoepatico, questo è di riscontro piuttosto frequente nei casi di epatite C, per cui è giusto eseguire i controlli del caso, ma potrebbe essere riferito benissimo anche alla colite.
Risposto il: 23 Giugno 2003