Dolore dopo attività sportiva

Buonasera, sono un ragazzo di 17 anni e pratico canoa a livello agonistico da circa 2 anni. Oggi in seguito ad un allenamento (dopo circa un ora dalla fine) mirato alla resistenza fisica e respiratoria(corsa+pesi+corpo libero) ho cominciato ad avvertire un dolore pungente a tratti al centro del petto, più precisamente fra lo sterno e l'attaccatura degli addominali alti. Volevo sapere se questo malore è legato ad uno sforzo respiratorio, e quindi cardiaco e\o polmonare, oppure ad uno sforzo muscolare. La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Luigi Girvasi
Specialista in Medicina dello sport
Molto probabilmente questa sintomatologia è legata all'attivazione della muscolatura respiratoria (diaframma); sarebbe opportuno eventualmente effettuare indagini più approfondite per escludere altre patologie.
Risposto il: 22 Febbraio 2012